Olio di Argan salute

Olio di Argan per la salute

Olio di Argan per la salute

La qualità degli acidi grassi e l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti nella frazione insaponificabile conferiscono all’olio di Argan una azione nutrizionale preventiva contro le più comuni affezioni cardiovascolari.

Una certa efficacia in tal senso è attribuita a tutti gli olii vegetali caratterizzati dalla presenza di acidi grassi polinsaturi, come ad esempio l’olio di oliva, ma nell’olio di Argan si ritrova una azione potenziata dall’importante contenuto in steroli, polifenoli e tocoferoli.

L’olio di Argan ha la capacità di ridurre i livelli ematici di colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) ed aumentare contemporaneamente quelli di colesterolo HDL (conosciuto come colesterolo “buono”).

In aggiunta a questi effetti, l’Olio di Argan diminuisce la quantità di trigliceridi presenti nel sangue, abbassa la pressione sanguigna e protegge dall’ossidazione le lipoproteine responsabili del trasporto di altre sostanze attraverso il sangue.

Questo considerevole insieme di effetti positivi rende l’olio di Argan un integratore alimentare di altissimo livello, notevolmente efficace nella prevenzione di aterosclerosi, ipertensione e di tutte le patologie cardiovascolari.

I polifenoli e gli steroli contenuti nell’olio di Argan hanno dimostrato anche una reale efficacia antiproliferativa nei confronti delle cellule cancerose che caratterizzano il tumore alla prostata. Anche se non sono ancora stati effettuati studi su tumori a diversa localizzazione, la composizione dell’olio di Argan suggerisce che l’effetto anticancerogeno possa esplicarsi contro ogni tipo di tumore.

L’olio di Argan ha dimostrato una certa capacità di prevenire l’ipotiroidismo, senza peraltro causare iperattività della tiroide o presentare altri effetti collaterale.

Rimane da approfondire la possibile capacità antidiabetica dell’olio di Argan, finora dimostrata solo sugli animali ma dalle interessanti potenzialità anche per la salute umana.

L’olio di Argan ha la capacità di incentivare la proliferazione dei linfociti, svolgendo una azione immunostimolante utile nella prevenzione dei malanni di stagione. Infine, a livello farmaceutico l’olio di Argan può trovare un buon utilizzo come cicatrizzante, efficace persino contro le piaghe da decubito.