Olio di Argan per il viso

Olio di Argan per il viso

Olio di Argan per il viso

Le importanti proprietà dell’Olio di Argan ne fanno un prodotto di prima scelta per la cura del viso, la parte del corpo che richiede cure più attente e delicate.

Essendo molto leggero, l’olio di Argan può essere applicato sulla pelle di qualsiasi età e tipologia e viene assorbito rapidamente.

Sulla pelle secca, l’elevata percentuale di acidi grassi insaturi conferisce all’olio di Argan eccezionali capacità di agire come “barriera” che limita la perdita di acqua attraverso la pelle, contribuendo a mantenerne l’idratazione e a prevenire la comparsa di rughe.

Con l’applicazione abituale, la pelle tenderà a rimanere tonica, elastica e riparata dalle aggressioni delle radiazioni solari e degli agenti atmosferici.

Utilizzato sulla pelle grassa, l’olio di Argan è un ottimo rimedio per contrastare l’acne: è infatti in grado di normalizzare la produzione di sebo e di ammorbidire i depositi di cellule morte che occludono i pori, facilitandone la rimozione. In questo modo la pelle torna a libero contatto con l’aria e i brufoli non possono riformarsi nel breve termine.

Il potere cicatrizzante dell’olio di Argan aiuta inoltre a prevenire la comparsa di segni permanenti dovuti all’acne, nonché a schiarire quelli già presenti rendendoli meno evidenti.

L’applicazione dell’olio di Argan puro sul viso è particolarmente indicata per le pelli secche e screpolate e per le applicazioni serali. Durante il giorno è possibile scegliere di aggiungere alcune gocce di olio alla propria crema idratante.

Prima di utilizzare l’olio di Argan puro è raccomandabile inumidire la pelle del viso, in modo da permettere all’olio di esplicare appieno la sua attività idratante.

L’olio di Argan può essere efficacemente utilizzato anche sulle labbra secche e screpolate: massaggiando due o tre volte al giorno fino ad assorbimento alcune gocce di olio sulle labbra, esse torneranno morbide e prive di screpolature.

In virtù dell’elevato contenuto di tocoferoli e altre sostanze antiossidanti, l’olio di Argan può essere usato anche per controllare la couperose, in modo da renderne l’impatto estetico meno evidente e da prevenire la sua evoluzione in vera e propria rosacea, molto più difficile da trattare. Grazie a queste stesse sostanze antiossidanti l’olio di Argan trova impiego anche su eritemi e scottature solari, facilitandone la guarigione.

L’olio di Argan negli ultimi anni ha riscosso molto successo anche nel trattamento della psoriasi, nell’ambito del quale è in grado di calmare il prurito. È però importante considerare che l’olio di Argan svolge nei confronti della psoriasi un rimedio prettamente sintomatico, al quale deve essere necessariamente accostata una terapia consigliata dal medico.